FacebookTwitterGoogle BookmarksRSS Feed

Biografia

Giusy Gaglianò è nata a Gioia Tauro (RC). Ha conseguito il diploma di " Maturità d'Arte Applicata" Sezione Arte della Ceramica presso l'Istituto d'Arte " M.Guerrisi" di Palmi (RC).
Allieva del Professore Stefano Albano, noto scultore di Oppido Mamertina (RC).

Inizia sin da subito a lavorare presso un laboratorio di ceramica nel ruolo di decoratrice. Ma considerata la sua bravura nel disegno, è stata assunta come grafico pubblicitario presso lo studio "Adversud" di Pinizzotto Domenico.

Sempre come disegnatrice ha collaborato presso studi tecnici, non trascurando la sua grande passione, la Pittura come studio, esercizio e come diario.

Nei suoi dipinti, infatti, sono descritti ricordi, impressioni e stati d'animo che nel corso della sua vita ha vissuto e narrato.

Nel prosieguo dei suoi studi ha considerato l'ipotesi di una specializzazione in "Vetrate artistiche" frequentando un corso semestrale.

     Ella è pittrice nel senso più assoluto, ed è perfetta in quanto non manca dell' intima conoscenza del disegno. La sua produzione suscita ammirazione ed entusiasmo al punto che, l'esame diretto delle sue opere vale di più di queste modeste parole. Nelle sue opere, nei panorami delle regioni visitate per l'Italia, si arriva a capire che i soggetti non determinano l'opera d'Arte ma essi vengono determinati da quei segni che si definiscono elementi della comunicazione visiva: linea, spazio, luce colore, volume, ecc.

Le opere di Giusy sono importanti soprattutto perché mettono in evidenza il grande lavoro compiuto da parte dell' Artista, per armonizzare insieme il buon gusto col sentimento. 

                           

                    08/12/2007                                         Nino Arfuso